massimedia
è
serious
play

LSP

LSP è un toolkit di serious play di supporto alla consulenza strategica, con oltre 25 anni nella gestione del cambiamento e del problem-solving aziendale.

LSP sta per Lego© Serious Play© ed è uno dei modi più efficaci per visualizzare la trasformazione e gestire il cambiamento: visualizzando le dinamiche come modelli 3D, il team ricerca, costruisce e definisce la loro di soluzione alla sfida identificata.

Qualsiasi attività LSP, per essere efficace, richiede che i Lego© siano usati come mezzo e non come fine: questo è fondamentale per mantenere i mattoni Lego© come uno strumento funzionale a percorsi di analisi e processi di valore. In altre parole, LSP è la metodologia attraverso cui creare immagini 3D su cui costruire strategie.  

Tutte le attività di consulenza sono 100% personalizzate dal confronto con il cliente.  Di seguito, solo alcune delle attività già offerte da Massimedia:

La visione di una azienda, definita in relazione agli stakeholders

La “Bestia” come
LA sfida che definisce un business

La selezione delle risorse umane

La preparazione agli scenari futuri con un
problem-solving strategico

Varie attività di team
development finalizzate al problem-solving

Problem-Solving

Le immagini in 3D sono lo strumento attraverso il quale visualizziamo e raccontiamo i processi decisionali e trasformativi in una consulenza con la metodologia LSP.  

'Immagine' e 'Immaginazione' derivano dalla stessa radice, e l’immaginazione è lo strumento principe per la risoluzione di qualsiasi problema.

Infatti, senza immaginazione, non possiamo ricercare la direzione del nostro cambiamento, né formulare i termini della sua realizzazione: l’immaginazione è lo strumento attraverso il quale visualizziamo il cambiamento, per poi realizzarlo.  


Teamwork, davvero!

Nelle consulenze con la metodologia LSP, i partecipanti collaborano alla visualizzazione del problema e alla conseguente visualizzazione della soluzione che il team definisce più opportuna per l'azienda.  

Infatti, attraverso la continua valorizzazione dell’apporto del singolo al team, i partecipanti costruiscono assieme la loro soluzione personale, e, su quella, negoziano assieme una soluzione per l'azienda.  

Ripetendoci un'ennesima volta, il valore della metodologia LSP sta nel non essere un prodotto ma uno strumento, non un fine ma un mezzo. Perciò nella giungla delle offerte di team-building sempre più presenti in ogni contesto, LSP non è una di queste ("giochiamo con i lego!" e "torniamo al nostro fanciullino!") perché LSP è un processo orientato a trovare una soluzione a un problema specifico (la consulenza) che, incidentalmente, valorizza il team-development.

I team sono micro-realtà multi-culturali in cui ogni partecipante può (secondo me: vuole) offrire il suo contributo unico di competenze: le organizzazioni hanno il dovere di convertire l’esperienza, le attitudini e l’immaginazione di ciascuno in capitale umano per tutti.

In Conclusione:

Come insieme strategico di strumenti creativi per la formazione e la consulenza, LSP struttura percorsi di problem-solving e change management che trasformano l'innovazione in una pratica quotidiana per i professionisti business, terzo settore e governi.